Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

CreAttività & Business

Quando: giovedì 3 luglio 2014
Orario: dalle 14:00 alle 18:00
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano
Con: Donato Di Poce

 

 

 

“La CreAttività rompe le regole
la CreAttività dilata i confini”

 

“Se la tua creatività non è in crisi, ma ti senti insoddisfatto e non realizzato, se vuoi migliorare la qualità della tua vita quotidiana e incrementare i risultati delle tue attività, se vuoi riuscire a trasformare gli ostacoli in opportunità e la “banalità in bellezza” come dice giustamente Benigni, diventando non un semplice Artista, ma artista e protagonista nella vita e della vita, devi sottoporti a un duro lavoro CreAttivo su te stesso, darti degli obiettivi e perseguirli con passione.

…Lo studio, l'approfondimento e la sperimentazione hanno fatto il resto e sono riuscito a perseguire, sperimentare e agire e ho definito il metodo CSSA  (Conoscere, Sviluppare, Sperimentare, Agire), e fare della CreAttività, il centro permanente e trasversale dei miei interessi culturali,estetici e poetici. Il neologismo da me utilizzato “CreAttività”, non è un refuso, bensì la sottolineatura del passaggio culturale e metodologico da un concetto passivo e di delega della creatività ad uno attivo e personalizzato, appunto CreAttivo.

…Stufo di vedere sempre associato il termine creatività solo al mondo della Moda, Design e Arte, ma convinto che la creatività fosse un dono latente e dimenticato che abbiamo tutti da bambini, ma che gradualmente dimentichiamo e non sperimentiamo, deleghiamo agli scienziati ai  “geni” o ai poeti, quello che ognuno di noi ha, può conoscere, potenziare e agire , semplicemente attivando la propria coscienza CreAttiva e sperimentando il proprio desiderio di Creare nella vita di tutti i giorni, guardando il mondo con occhi diversi..

Del resto la crescita, numerica e professionale, dei soggetti (individui e imprese, generalmente di piccole e piccolissime dimensioni) che coniugano un livello elevato di istruzione, un progetto di vita mirante a coniugare l'autosufficienza economica con la produzione di idee, lo sviluppo di competenze anche fortemente creative e specializzate ma sempre in trasformazione, impone l'attenzione di individui e imprese,  alla necessità di connessione, interazione e osmosi tra il mondo creativo e quello dell'innovazione tecnologica…” 

Vorrei sottolineare infine come sia strategica la CreAttività nel mondo del lavoro di oggi sempre più competitivo e innovativo, soprattutto in settori fondamentali come quelli delle vendite, qualità, marketing, ricerca e sviluppo, comunicazione e innovation management, che trovano nella creatività individuale e di gruppo linfa e humus fertile per nuovi obiettivi e sviluppo di prodotti,servizi, tecniche  e processi aziendali. La CreAttività spesso e sempre più oggi fa la differenza e determina il brand e il successo delle aziende e delle persone!

*Dall’introduzione del libro di Donato Di Poce:
“Manuale di CreAttività”,
CFR Edizioni, Sondrio, 2013

 

Obiettivi del corso:

  • Offrire ai partecipanti una prima Autovalutazione delle proprie capacità CreAttive, la conoscenza e/o approfondimento di alcune definizioni storiche di creatività/CreAttività.
  • Fare una Panoramica  delle tecniche e dei personaggi storici che hanno cambiato le regole e il brand del mercato.
  • Analizzare nel dettaglio il manifesto della CreAttività e il metodo CSSA e le applicazioni della CreAttività nel mondo del Business.
  • Studiare le strategie creative e innovative nella comunicazione e nel marketing, che determinano il successo di un’impresa.

Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo.

 

Contenuti del corso

Prima parte (14:00 – 16:00)

  • Definizioni di Creatività/CreAttività
  • Evoluzione storica del concetto di Creatività
  • Due maestri di CreAttività (Bruno Munari e Albert Einstein)
  • Il Manifesto della CreAttività
  • Tecniche e Strumenti di CreAttività
  • Esercizio in aula individuale
  • Test di Autovalutazione sulla CreAttività

Seconda parte (16:00 – 18:00)

  • Analisi risultati del Test di Autovalutazione
  • Steve Jobs e la CreAttività
  • Le applicazioni della CreAttività nella società
  • La CreAttività nel mondo del Business
  • CreAttività, Kaizen e Problem Solving
  • Esercizio in aula di Gruppo
  • I Killer della CreAttivita’
  • Compilazione Questionario di Customer Satisfaction

 

A chi è diretto il corso

Imprenditori, Responsabili strategie, Responsabili H.R.,Responsabili Comunicazione e P.R., Responsabili Ricerca e Sviluppo, Responsabili Qualità, Amministratori delegati, Direttori generali, Vice Presidenti, Resp. marketing, marketing manager, direttori marketing, sales manager, direttori vendite, aspiranti Imprenditori e Start Up, Resp. Change e Innovation Management.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso
  • Libro del docente "Manuale di CreAttività", CFR Edizioni, Sondrio, 2013

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
90,00 €
130,00 €
giovedì, 09 giugno 2016
mercoledì, 15 giugno 2016
Corsi imminenti
lunedì, 13 giugno 2016

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy