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BIG DATA E DATA MINING PER LA CRESCITA AZENDALE

Quando: lunedì 13 novembre 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

 

 

Per avvicinare le Pmi ai nuovi modelli di business e all’applicazione dei principali strumenti di Big Data Analytics,
ACCADEMIA ADICO  offre – con questa giornata formativa - una straordinaria opportunità agli imprenditori italiani.

 

PERCHE’ PARTECIPARE

I Big Data e le connesse analisi (Data Mining) rappresentano una formidabile opportunità nel passaggio delle aziende verso il nuovo modello di Impresa 4.0, ma anche una nuova sfida organizzativa per le stesse.

Quotidianamente  le grandi aziende e le Pmi acquisiscono grandi quantità di dati, tramite le tecnologie digitali, che – uniti alle tradizionali fonti informative – generano i Big Data.

I Big data Analytics, cioè, le analisi di grandi masse di dati ed informazioni (strutturate e non), stanno rivoluzionando il modo di fare business; esse non sono più appannaggio delle sole imprese di grandi dimensioni, ma anche delle Pmi.

L’adozione delle nuove tecnologie di analisi consente di ridurre il gap delle Pmi nei confronti delle grandi imprese.

Il Data mining e le sue applicazioni ai Big Data consentono all’impresa di:

  • analizzare efficacemente i dati aziendali (dai “dati” all’ “informazione”: Informazione è potere!)
  • ottimizzare il processo decisionale e le prestazioni aziendali
  •  incrementare il vantaggio competitivo

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Offrire una panoramica applicativa delle metodologie di analisi dei dati (Analytics) basate sulle innovazioni tecnologiche
  • Fare acquisire operativamente ai Partecipanti i principi e le tecniche dei moderni Analytics
  • Comprendere le potenzialità dei Big Data Analytics, attraverso concrete applicazioni

Stante la difficoltà di reperire sul mercato nuove figure professionali (che assommino competenze  matematico-statistiche, tecnologiche e di Business) in grado di trattare ed analizzare i Big data,  obiettivi specifici del corso sono:

  • fare acquisire  i principali metodi di analisi delle grandi masse di dati (Big Data) disponibili in azienda, per supportarne i processi decisionali.
  • fare applicare i metodi di Data mining volti ad affrontare vari temi: segmentazione e fidelizzazione della clientela (Cluster analysis);  massimizzazione della redemption delle campagne; retention dei clienti a rischio di abbandono (Churn analysis); analisi del carrello della spesa o del portafoglio prodotti (Market Basket Analysis), analisi dei comportamenti di navigazione nel web (Web mining).

PROGRAMMADEL CORSO

 Dalla conoscenza del cliente  al vantaggio competitivo

  • Individuare efficaci criteri di segmentazione della clientela  per indirizzare prodotti e comunicazioni adeguate
  • Intercettare i bisogni dei clienti e le tendenze della domanda
  • Trasformare i Big Data in profitto

      Calcolo del valore del cliente

  •  Il ciclo di vita del Cliente (Customer’s Lifetime Value
  • Customer Profitability
  • Up-selling e ottimizzazione della redemption delle campagne  promozionali

       La Market Basket Analysis (MBA) per sviluppare il cross-sellintg e individuare nuovi clienti 

  • individuare le associazioni dei prodotti nel “carrello della spesa” o nel “portafoglio prodotti” dei clienti
  • Come individuare nuovi clienti e gestire ottimamente le scorte.

      Fidelizzazione e retention della clientela

  • Individuare i clienti “a rischio di abbandono”
  • Campagne mirate di retention dei clienti

      La clickstream analysis per l’ottimizzazione del sito web aziendale

  • Ottimizzazione del sito web aziendale sulla base  degli accessi e delle sequenze di visita
  • Caso: applicazione ad un sito aziendale di e-commerce

 Applicazione di data mining

    Nel settore dei prodotti di consumo/industriali, nei servizi commerciali e finanziari, nella grande distribuzione

Software di Big data (Machine learning)

Piano di sviluppo di un progetto di Big data analytics in azienda (il software Azure ML di Microsoft)

Modalità di svolgimento del corso

Il corso - di natura pratica ed applicativa - si basa su un solido impianto metodologico.

Particolare attenzione verrà posta agli aspetti applicativi, mediante presentazione di casi reali. La formazione del Relatore (considerato  nel mondo accademico ed aziendale uno dei  massimi esperti di’“Analisi dei dati” operante nel nostro Paese, autore di numerose opere di metodologia applicata nel marketing), unita alle sue capacità didattiche ed alle sue competenze di Consulente/Ricercatore applicato, assicura ai partecipanti un soddisfacente ritorno del corso, in termini professionali e di investimento.

Ai Partecipanti sarà fornito un copioso ed inedito materiale  formativo, oltre che alcuni programmi di Data mining.

DESTINATARI DEL CORSO

SEO, Top manager di PMI, Marketing & Communication di medie e grandi organizzazioni, Marketing strategy Manager, Digital Marketing, Knowledge Manager; Analisti di Data Mining e di Business Intelligence (Data Scientist), di Crm operanti nelle Direzioni ICT.

 Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €

I nostri partners:

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